Logo Rete Urp Veneto
Logo sito Comuniverso
Logo Linea Amica
CCR - Consiglio Comunale dei ragazzi

L'educazione stradale nelle scuole

segnali

Dal qualche anno, la Polizia Locale del Comune di Legnago realizza dei corsi di Educazione Stradale rivolti ai ragazzi delle Scuole materne, elementari, medie e superiori (patentino).
A parte le differenti modalità per le scuole materne e superiori, il corso per le scuole elementari si sviluppa in due momenti: una prima parte, teorica, viene svolta nelle aule di scuola, mentre una seconda parte, pratica, avviene su di un percorso appositamente allestito per l’educazione stradale, in un’area predisposta preventivamente.

Cosa si intende esattamente per educazione stradale?

Educazione stradale significa conoscenza e rispetto delle norme che regolano il comportamento degli utenti della strada.
Non è infatti vero che il codice stradale sia stato scritto esclusivamente per gli automobilisti.

La prima ragione per cui queste norme vanno osservate non è, come qualcuno potrebbe pensare, quella di evitare le sanzioni, che pure sono previste per chi non si comporta correttamente; il vero scopo è quello di garantire l’ordine della circolazione e la sicurezza di tutti gli utenti, soprattutto dei più indifesi.
L’Educazione Stradale rappresenta già da alcuni anni, per le Scuole di Legnago, una brillante e consolidata realtà.

L’impegno sancito dall’articolo 230 del Codice della Strada, che prevede come "obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado [...] la conoscenza dei principi della sicurezza stradale nonchè delle strade, della relativa segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti", è infatti sempre stato assolto, da parte di tutti gli operatori coinvolti, con entusiasmo e partecipazione, basandosi sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi in età scolare una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all’atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle nostre strade.

L'educazione stradale è quindi un servizio fornito dalla Polizia Locale che si concretizza con l'insegnamento nelle scuole elementari, medie e superiori delle principali norme del codice della strada. Informazioni utili L’Ufficio di Polizia Locale è impegnato in attività di insegnamento nelle scuole materne (con adeguato approccio agli argomenti della strada per i bambini dell'ultimo anno) e, nelle scuole elementari, con appropriati programmi didattici distinti per classi.

Classi terze

Programma del Corso: nozioni fondamentali sul comportamento del pedone: la strada, il marciapiede, l’attraversamento pedonale, come e dove si cammina in presenza e in assenza di marciapiede, come e dove si attraversa la strada in presenza e in assenza di attraversamento pedonale. La strada non è un parco giochi: il comportamento corretto del pedone. Il semaforo e le segnalazioni manuali dell'agente di Polizia Locale (vigile). Durata: due lezioni. Materiale didattico: schede esplicative con lavagna luminosa in aula predisposte dall’Ufficio Polizia Locale di Legnago.

Classi quinte

Programma del corso: ripasso sulle nozioni fondamentali sul comportamento del pedone. Educazione stradale e promozione all’uso della bicicletta: Il comportamento corretto da tenere in strada quando si circola in bicicletta: le principali regole di comportamento e la segnaletica stradale essenziale. Durata: due lezioni teoriche ed una prova pratica. Materiale didattico: schede esplicative con lavagna luminosa in aula per le lezioni teoriche e percorso didattico predisposto per la prova pratica con biciclette messe a disposizione degli allievi ed in dotazione al Comando di Polizia Locale. 

Scuole superiori: non essendo più possibile effettuare i corsi per l'acquisizione del patentino per ciclomotore dal 2013, l'educazione stradale nelle  scuole medie (la terza) e superiori è finalizzata ad un corso istruttivo per avvicinarsi alla guida del ciclomotore.

ciclomotore

Per richiedere i nostri servizi di educazione stradale, si può contattare la segreteria del Comando. I servizi di educazione stradale sono curati dall'agente Patrizia Tarocco per le scuole materne ed elementari e dall'assistente Luca Zamperlin e dall'agente scelto Marco Noni per le scuole medie e superiori.


clic Per visionare gli argomenti trattati con gli studenti delle scuole da parte dei nostri agenti, cliccare le pagine sottoindicate.

© Copyright 2009 - Comune di Legnago