Programma Regionale di interventi economici a favore delle famiglie fragili - anno 2022

Pubblicata il 28/04/2023

Termine presentazione delle domande ore 23:59 del 15/06/2023 - Attività realizzata con il Contributo della Regione Veneto

Si informa che con D.G.R. n. 1240 del 10/10/2022 e DDR n. 124 del 16/11/2022 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma di interventi previsto, per l’anno 2022, a favore delle famiglie fragili di cui agli artt. 10, 11 e 13 della L.R. 20/2020.

Il programma di interventi economici a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto 2022, riguarda  i nuclei familiari che rientrino in almeno una delle seguenti linee di intervento:
1. Famiglie con figli minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori: si prevede un intervento economico di €. 800,00 per ciascun figlio minore;
2. Famiglie monoparentali e famiglie di genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico: si prevede un intervento economico di €. 500,00 per ciascun nucleo familiare;
Ai fini del presente programma è definita famiglia monoparentale quella composta da:
- minori riconosciuti alla nascita da un solo genitore,
- un solo genitore, con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE,
- un solo genitore convivente con ascendenti e/o parenti e con uno o più figli minorenni indicato nella certificazione ISEE;
3. Famiglie numerose (ovvero con numero di figli pari o superiore a 4, fiscalmente a carico, di cui almeno uno minorenne) o parti trigemellari: si prevede un intervento economico di €. 125,00 per ogni figlio minore appartenente a nucleo familiare numeroso e un intervento economico di €. 900,00 per parto trigemellare;

E’ possibile presentare un’unica domanda per più interventi, qualora ne sussistano i requisiti.

Le misure previste possono essere richieste dai cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione dell’istanza:
1. ISEE ordinario o corrente inferiore o uguale ad € 20.000,00;
2. Assenza di carichi pendenti, ai sensi della L.R. n. 16/2018;
3. Residenza nel Comune di Legnago;
4. Idoneo titolo di soggiorno per tutti i componenti del nucleo famigliare non comunitari;
5. Appartenenza alla specifica tipologia di famiglia indicata.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno pervenire al Comune di Legnago a partire dal 01/05/2023 ore 08:00 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 15/06/2023, collegandosi, da computer, tablet o smartphone, alla pagina internet dedicata:
https://cittadino-ambito-sociale-21-legnago.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi  e seguendo la procedura guidata per la compilazione del modulo di domanda.
Nella pagina dedicata è scaricabile l’informativa con le istruzioni per la corretta compilazione della domanda e la documentazione che è necessario allegare per ciascuna linea di intervento.

Si precisa che, in caso di errore o dichiarazione incompleta, è possibile presentare una nuova domanda entro e non oltre i termini di chiusura del presente avviso (ore 23:59 del 15/06/2023).
Il cittadino potrà annullare la precedente domanda e presentarne una nuova utilizzando apposito codice fornito dal sistema.

In caso di più domande presentate per lo stesso nucleo familiare si terrà in considerazione l’ultima domanda pervenuta.

PER INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica ufficioassistenza@comune.legnago.vr.it o telefonare all’Ufficio Servizi Sociali: 0442/634960 - 0442/634912 - 0442/634851 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Le informazioni e le auto dichiarazioni rilasciate saranno sottoposte a controllo di veridicità a campione. In caso di falsità è prevista la decadenza dal beneficio nonché, ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, l’applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali.

Avviso - Programma regionale interventi economici Famiglie Fragili

Allegato Prot_AllegatoB - Avviso_programma.pdf 189.32 KB