Processionaria del pino: obbligatori gli interventi di disinfestazione per proprietari di aree verdi e amministratori di condominio

Pubblicata il 01/04/2021

La lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria su tutto il territorio nazionale, poichè costituisce una minaccia per la produzione o la sopravvivenza di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali.

Nelle forme larvali questi insetti possono avere effetti sanitari negativi sulle persone che risiedono o frequentano le aree interessate da tale infestazione, in quanto i peli sono fortemente urticanti e pericolosi al contatto, sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.

Per questo motivo, è stata emessa una apposita ordinanza che obbliga tutti i proprietari di aree verdi e gli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private a:

1. effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza di nidi della processionaria del pino, con particolare attenzione sulle specie di alberi soggette all'attacco degli infestanti (pino);
  2. nei casi di presenza di nidi della processionaria, si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e con l'attivazione della profilassi, rivolgendosi a ditte specializzate. Nel caso in cui l'area di intervento risulti molto estesa o i nidi risultassero aperti, procedere con idonei interventi di disinfestazione, preferibilmente tramite lotta microbiologica, rivolgendosi a ditte specializzate.

Leggi l'ordinanza del Sindaco qui sotto allegata.

Allegato Ordinanza processionaria pino marzo 2022.pdf 129.18 KB