Legnago dice no al cibo sintetico

Pubblicata il 24/05/2023

L'Amministrazione Comunale, con deliberazione del 9 maggio scorso, ha espresso adesione e sostegno al disegno di legge che introduce disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Il Comune di Legnago aveva in precedenza già espresso la propria posizione in merito, aderendo alla petizione di Coldiretti contro la produzione, l'uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia.
Il sostegno al disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri rientra, dunque, nelle attività che l'Amministrazione Comunale intende promuovere al fine di tutelare la salute pubblica e gli interessi dei cittadini, nonchè di preservare il patrimonio agroalimentare, quale insieme di prodotti espressione del processo di evoluzione socio-economica e culturale dell'Italia, di rilevanza strategica per l'interesse nazionale.
Con il disegno di legge viene sancito il divieto di impiegare, nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o comunque distribuire per il consumo alimentare, cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.

In allegato il testo della delibera.

Allegato Delibera GC sostegno iniziativa Coldiretti cibo sintetico.pdf 87.28 KB
Allegato Volantino Coldiretti.jpg 1.39 MB