Avviso pubblico per l'adesione in qualità di partner ai progetti "Percorsi di sostegno attivo" per l'accoglienza dei beneficiari dei percorsi RIA di sostegno

Pubblicata il 19/07/2020

Il Comune di Legnago intende individuare Enti del Terzo Settore che possano accogliere come volontari i beneficiari dei Percorsi RIA di sostegno, inserendoli nelle loro attività.

Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore quali, in particolare, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali quali le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria e di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

Il percorso di sostegno si configura come un'esperienza di partecipazione alla vita di comunità e una risposta ai bisogni di integrazione sociale, oltre che di reddito, dei cittadini.

I beneficiari dei percorsi RIA di sostegno potranno svolgere, all'interno degli Enti del Terzo Settore partner del progetto, attività di volontariato adeguate alle loro risorse e aspettative, poichè il percorso progettuale si configura come un'esperienza utile e rispondente al loro bisogno di una maggiore integrazione sociale.
In ogni caso l'attività di volontariato espletata dai beneficiari dell'intervento del RIA di sostegno non si configura come attività lavorativa ed è finalizzata a permettere alla persona di riattivare le proprie competenze sociali e personali.

Per lo svolgimento di tali percorsi gli Enti individuati riceveranno unicamente il rimborso delle spese sostenute per ogni utente inserito, relative ad eventuali acquisti di materiali e coperture assicurative, dietro presentazione di idonea documentazione probatoria delle stesse per un importo massimo che verrà stabilito all'interno dei singoli progetti personalizzati.
In ogni caso è esclusa ogni forma di remunerazione diversa dal rimborso delle spese effettivamente sostenute e rendicontate.

Si allegano:
- Avviso contenente tutte le informazioni
- Modulo di adesione
- Modulo dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 18/12/2000, n. 445

Allegato Avviso RIA DI SOSTEGNO Legnago 2020 2021.pdf 219.37 KB
Allegato Modulo adesione Legnago 2020.odt 25.92 KB