Taglio di rami e alberi in aree adiacenti alla sede ferroviaria

Pubblicata il 25/07/2022

Lungo il tracciato ferroviario, nell'ambito delle porzioni di territorio appartenenti alle proprietà private e/o pubbliche contigue alla tratta ferroviaria, possono essere presenti alberi o arbusti che possono causare situazioni di pericolo  per possibile ed eventuale caduta di rami, alberi, arbusti posti a dimora e che potrebbero invadere la sede ferroviaria con possibile ed eventuale pericolo per la pubblica incolumità e interruzione di pubblico servizio ferroviario.

Siccome

• "lungo i tracciati delle ferrovie è vietato far crescere piante o siepi ed erigere muriccioli di cinta, steccati o recinzioni in genere ad una distanza minore di metri sei dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale ...".
  • "i terreni adiacenti alle linee ferroviarie non possono essere destinati a bosco ad una distanza minore di metri cinquanta dalla più vicina rotaia, da misurarsi in proiezione orizzontale...”
  • "tutti gli edifici e le loro parti e le relative aree di pertinenza, i beni immobili devono essere mantenuti in condizioni di pubblico decoro e di sicurezza e di igiene in conformità alle disposizioni vigenti in materia a cura del titolare responsabile dell’immobile”
  • "il pericolo di incendio delle aree adiacenti la sede ferroviaria può provocare una interferenza con la circolazione dei treni e la possibile propagazione degli incendi ad aree più vaste";

con Ordinanza n. 173 del 19 luglio 2022 viene stabilito l'obbligo per tutti i proprietari  dei terreni limitrofi alla sede ferroviaria ricadente nel territorio del Comune di Legnago, ciascuno per la particella catastale di propria competenza, di verificare ed eliminare i fattori di pericolo per la caduta di alberi e pericolo incendio e loro propagazione, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente ordinanza all'Albo Pretorio del Comune, al fine di scongiurare situazioni di pericoli per la circolazione dei treni.

Allegato Ordinanza Sindacale n. 173_2022.pdf 104.6 KB