Città di Legnago

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Pubblicata il 11/08/2022

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio - entro 24 ore dalla relativa richiesta - delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, l'ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari:

giovedì 18 agosto               14.30 -17.30
venerdì 19 agosto              14.30 -17.30
sabato 20 agosto                 8.00 - 12.00
domenica 21 agosto            8.00 - 20.00
lunedì 22 agosto                  8.00 - 20.00

Contatt
i telefonici 0442/634902-634953.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per motivi di studio o lavoro o cure mediche, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge 459 del 27 dicembre 2011, quale modificata dalla Legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto all’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali,
entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), una dichiarazione di OPZIONE, come da modello allegato.
L’opzione può essere inviata:

VOTO DOMICILIARE

Si informano gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

I suddetti elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il giorno 16 agosto al giorno 05 settembre 2022, al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa (vedi modulo di domanda allegato);

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Allegato Manifesto voto a domicilio.pdf 60.47 KB
Allegato Domanda di voto a domicilio.rtf 16.94 KB