Contributo regionale BUONO LIBRI a.s. 2022/2023 domanda esclusivamente via web dal 16/09/2022 al 17/10/2022

Pubblicata il 28/09/2022
Dal 28/09/2022 al 17/10/2022

Contributo regionale BUONO LIBRI a.s. 2022/2023

Cos'è

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art.27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cllulari, personale computer, tablets, ecc…)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

A chi si rivolge

Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:

1.Frequentano, nell’anno 2022/2023 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

2.Hanno il seguente ISEE 2022 :

• Fascia 1 : da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile di € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili
  • Fascia 2 : da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile di €150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.

Come si ottiene

La domanda si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12:00-termine perentorio)

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

2. va nella parte : RISERVATO AL RICHIEDENTE

3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente

4. clicca il link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo

6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune)

7. Si reca presso il Comune di residenza dello studente con consegna diretta presso l’ Ufficio Servizi Sociali-Scuola negli orari di apertura al pubblico con la seguente documentazione :
-copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
-pezze giustificative acquisto libri;
-elenco dotazione libri di testo;
-attestazione ISEE 2022

Requisiti per presentare la domanda:
1. ISEE 2022
2. fattura intestata al genitore richiedente o all'alunno o importo totale dei libri acquistati (in questo ultimo caso le pezze giustificative vanno consegnate all'ufficio scuola insieme alla domanda);
3. n. conto corrente intestato al Richiedente (in caso di alunno maggiorenne che faccia la Domanda Buono Libri, quindi oltre che alunno sia anche Richiedente, è necessario che  il conto corrente sia a lui intestato, in caso contrario la domanda va fatta dal genitore intestatario del conto)
4. i libri rimborsabili il cui importo può essere inserito nel totale del Buono Libri, devono corrispondere a quelli che la Scuola ha indicato come "Da Acquistare", si chiede di procurarsi l'elenco libri ufficiale della scuola di riferimento e non quello fornito dalla Cartolibreria

Tempistiche

La domanda va presentata via web dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12:00-termine perentorio).
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2023.

Altre informazioni

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Categorie AMBITOVEN21