Città di Legnago
Provincia di Verona

Commissione Pari Opportunità

E’ istituita presso l’Amministrazione del Comune di Legnago, la Commissione comunale per le Pari Opportunità.

L'attività della Commissione è disciplinata dal Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 10 del 3 febbraio 2005, modificato con deliberazione consiliare n. 69 del 28/09/2021.

La Commissione elabora proposte di interventi e politiche atte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta negli ambiti delle politiche di parità tra uomo e donna, politiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, politiche integrate per i generi, orientamento sessuale, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica, politiche integrate per cultura di genere, di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone. 

La Commissione è composta di 9 membri, nominati dal Sindaco su indicazione del Consiglio Comunale; per le designazioni si tiene conto delle esperienze acquisite attraverso attività scientifica, professionale e di partecipazione nell’associazionismo femminile, favorendo una presenza equilibrata dei vari campi di competenza nel mondo del lavoro produttivo e professionale e di cura domestica, garantendo la presenza di almeno il 50% di donne.
 

Per informazioni:
  • Comune di Legnago – Ufficio Manifestazioni e Sport 
  • Tel. 0442/634818-634827
  • Fax 0442/634929
torna all'inizio del contenuto