Città di Legnago
Provincia di Verona

Centro Ambientale Archeologico Pianura di Legnago - Museo Civico



Il Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico ha sede presso un’antica struttura militare, eretta agli inizi del XIX secolo dagli Austriaci dopo che il Veneto, in base a quanto stabilito dal Congresso di Vienna nel 1815, fu assegnato all’Impero d’Austria. La costruzione di tale edificio rientrava nelle operazioni di risistemazione logistica della fortezza legnaghese che costituiva uno dei quattro capisaldi del famoso sistema difensivo denominato “Quadrilatero”. Inizialmente destinato a caserma per il reparto di cavalleria di stanza in città, fu adibito successivamente ad ospedale militare, chiamato “alla prova” perché in grado di resistere ad eventuali esplosioni grazie alla presenza di un consistente terrapieno posto sul tetto.

Dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia nel 1866, fu ceduto dal demanio militare al comune di Legnago. Nel corso degli anni trenta del XX secolo ospitò, su iniziativa di Alessio De Bon, la prima esposizione cittadina di reperti preistorici rinvenuti nelle Valli Grandi Veronesi. Restaurato completamente nel 1999, rappresenta oggi un fondamentale strumento per la raccolta, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e un autentico motore culturale per tutta la pianura veronese.

Il percorso espositivo si snoda attraverso quattro ampie sale voltate che consentono di scoprire l’evoluzione della presenza umana e la trasformazione dell’ambiente nella pianura veronese dal Neolitico Antico (V millennio a.C.) alla tarda età del Ferro (II-I secolo a.C.). L’itinerario comincia con una sezione dedicata al popolamento e agli insediamenti presenti sul territorio dal Neolitico alla media età del Bronzo, per passare poi, in seconda sala, ad approfondire i rituali funerari (inumazione e incinerazione) della media e recente età del Bronzo e il fenomeno dei villaggi arginati o terramare.

In terza sala si entra nell’età del Ferro con la cultura dei Veneti Antichi, analizzata sia attraverso le evidenze abitative sia attraverso le testimonianze funerarie; è quindi visibile la ricostruzione quasi a dimensioni naturali di una capanna paleoveneta proveniente dal villaggio protostorico di Terranegra. Nella quarta e ultima sala viene lasciato spazio ai corredi funebri più tardi del mondo dei Veneti Antichi e alle testimonianze di carattere funerario attribuibili ai Celti Cenomani, in cui emergono in maniera sempre più vistosa usanze e rituali mutuati dalle popolazioni italiche e romane, la cui influenza culturale prese progressivamente e inesorabilmente il sopravvento.

Il Centro Ambientale Archeologico, dotato al suo interno di spazi per la didattica e per l’archeologia sperimentale, dispone di un’ampia e variegata offerta di percorsi e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, appositamente tarati in base alle diverse fasce d’età scolare e seguiti costantemente da personale qualificato. A fianco della tradizionale visita guidata, fruibile a richiesta anche in moduli separati, si propongono laboratori connessi ad attività pratiche (caccia al tesoro, argilla, tessitura, intreccio, selce, capanna preistorica, scavo simulato, metallurgia, ceramica graffita, antropologia, ecc.) che stimolano l’apprendimento dei ragazzi in modo immediato e coinvolgente, fornendo loro gli strumenti per la conoscenza e la comprensione della storia più remota del territorio e dell’ambiente del passato.

Il Museo Civico Centro Ambientale Archeologico Pianura di Legnago è aperto dal lunediÌ€ al venerdiÌ€ dalle 8.30 alle 13.30.

Indirizzo e contatti:



         

         
torna all'inizio del contenuto