Città di Legnago
Provincia di Verona

Il Museo della Fondazione Fioroni



Il Museo della Fondazione Fioroni di Legnago costituisce uno degli esempi più suggestivi e significativi di casa-museo nel panorama museale del Veneto. Il primo allestimento dell'ingente collezione di preziosi e unici cimeli risorgimentali, raccolta a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento dalla famiglia Fioroni, risale agli inizi degli anni '20 del Novecento.

Uno degli aspetti più interessanti e indubbiamente caratteristici è legato alla voluta contestualizzazione degli oggetti attraverso una complessa operazione di "ambientazione" storica. Tra le sale risorgimentali di Palazzo Fioroni gli arredi rigorosamente d'epoca, gli arazzi, i tappeti, i tendaggi, i lampadari, contribuiscono ad una mise en scene storica per le collezioni vere e proprie, alla creazione cioè di uno sfondo in grado di valorizzare, storicizzandola, la multiforme congerie dei preziosi oggetti esposti.

Le otto sale del Museo del Risorgimento raccontano a partire dall'epopea di Napoleone il lungo percorso dell'unità italiana: i moti carbonari e mazziniani, le vicende del 1848, la seconda guerra di indipendenza e il mito del generale Giuseppe Garibaldi rappresentato dagli straordinari cimeli appartenuti all'eroe dei "due mondi".

Il Museo della Fondazione Fioroni è aperto al pubblico nei giorni feriali su appuntamento; sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00, escluse le principali festività.

Contatti:


Visita anche il sito del Museo Fondazione Fioroni

Scarica l'App con le Audioguide di Legnago: https://www.guidatour.it/audioguide-di-legnago-verona/



       

torna all'inizio del contenuto