Città di Legnago
Provincia di Verona

PAES Piano d'azione per l'energia sostenibile

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è un documento chiave che indica come i firmatari del Patto rispetteranno gli obiettivi di riduzione dei gas serra che si sono prefissati per il 2020.

Il documento identifica i settori di intervento più idonei e le opportunità più appropriate per raggiungere l’obiettivo di riduzione di CO2. Definisce misure concrete per la riduzione dei consumi finali di energia, insieme a tempi e responsabilità, in modo da tradurre la strategia di lungo termine in azione. I firmatari si impegnano a consegnare il proprio PAES entro un anno dall’adesione.

Il PAES contiene un elenco di azioni finalizzate alla riduzione dei consumi finali di energia, migliorando l’efficienza energetica e promuovendo l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici residenziali e del terziario, nell’industria, negli impianti di pubblica illuminazione e di altro tipo, e nei trasporti pubblici e privati.

 

IL PAES non deve essere considerato come un documento rigido e vincolante, ma può essere ampliato nel tempo con nuovi progetti, poiché ogni nuovo progetto di sviluppo approvato dall’autorità locale rappresenta un’opportunità per ridurre il livello di emissioni. Pertanto, è importante valutare l’efficienza energetica ed ambientale per tutti i nuovi progetti, al fine di migliorare le prestazioni del PAES.

In data 18 settembre 2014 Il Comune di Legnago ha aderito all'iniziativa del "Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors" formulata dalla Commissione Europea.

Il Comune di Legnago ha scelto di aderire al Patto dei Sindaci al fine di approfondire il percorso volto alla riduzione delle emissioni di gas serra, già intrapreso attraverso una serie di iniziative volte al miglioramento della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica del territorio.

Gli obiettivi che il Comune si propone di raggiungere sono:
  1. la predisposizione di un inventario delle emissioni di CO2 (Baseline Emission Inventory);
  2. la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES);
  3. la predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAES;
  4. l’inserimento delle informazioni prodotte in un’apposita banca dati predisposta dal Covenant of Mayors;
  5. il rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione comunale;
  6. la sensibilizzazione della cittadinanza .


 
torna all'inizio del contenuto