Città di Legnago
Provincia di Verona

Documento Unico di Programmazione (DUP)

Il Decreto Legislativo 118 del 23 giugno 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”, come integrato e modificato dal decreto legislativo 126 del 10 agosto 2014, ha fortemente modificato il sistema della programmazione di bilancio. In particolare, tra gli strumenti di tale processo è stato introdotto il Documento Unico di Programmazione (DUP).
Il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.

Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione.

A norma dell’art. 8.3 del d. lgs. 126/2014, “il regolamento di contabilità deve disciplinare i casi di inammissibilità e di improcedibilità per le deliberazioni di consiglio e di giunta che non sono coerenti con le previsioni e i contenuti programmatici del DUP degli enti locali”.
Quanto viene pubblicato sul DUP ha quindi rilevanza rispetto a qualunque decisione successiva della Giunta o del Consiglio, che non può essere incoerente rispetto alla programmazione. In particolare, il DUP costituisce presupposto alla stesura e successiva approvazione del bilancio previsionale.

torna all'inizio del contenuto