Città di Legnago
Provincia di Verona

Diritto di accesso del Consigliere Comunale

Diritto di accesso del Consigliere Comunale
I Consiglieri comunali hanno diritto di accesso ad ogni atto, informazione o notizia utile all’espletamento del mandato comunque in possesso del Comune, di enti dipendenti, società partecipate o concessionari di pubblico servizio. L’esercizio del diritto si attua presso gli uffici in orario di apertura al pubblico, senza ostacolare il regolare funzionamento del Comune con richieste massive e/o ostruzionistiche.

Gli atti, le informazioni e le notizie a cui il Consigliere comunale abbia accesso in connessione con l’espletamento del mandato non possono essere utilizzati per altre finalità.

Come presentare domanda
La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo, Archivio, Atti notori e Accesso agli atti, il quale provvede allo smistamento ai servizi di merito competenti.

Quanto costa
Il rilascio di copie al Consigliere comunale è gratuito. Quando la produzione dei documenti risulta essere molto dispendiosa o gravosa sia in termini di tempo che di costi sono adottate modalità di accesso che determinano per il Comune il minor aggravio possibile, perseguendo il giusto contemperamento tra il diritto del Consigliere comunale al più ampio esercizio della funzione di controllo e di iniziativa ed il principio di economicità dell’attività amministrativa e buon andamento, privilegiando l’estrazione di copie in modalità informatiche e/o telematiche (formati digitali aperti).

Limitazioni del diritto di accesso
Il diritto di accesso del Consigliere comunale trova, in ogni caso, limitazioni in presenza di una condotta:
  1. con profili di “interesse personale” o “di terzi”, ove sia manifesto tale intento;
  2. finalizza a paralizzare l’attività amministrativa e/o ad alterare la funzionalità degli uffici pubblici al regolare svolgimento di un servizio rivolto alla collettività;
  3. tesa a manifestare una richiesta “abnorme” o chiaramente “emulativa”, con l’intento di ostacolare il regolare funzionamento degli uffici;
  4. in caso di abuso del diritto.
torna all'inizio del contenuto