Città di Legnago
Provincia di Verona

Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale)



Cos'è

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. 

A chi si rivolge

Se hai compiuto 18 anni e possiedi un documento italiano in corso di validità, puoi sbrigare la tua prossima pratica amministrativa direttamente dal tuo smartphone, tablet o dal pc di casa.

Cosa si ottiene

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”
 

Come si ottiene

Ottenere lo SPID è semplice. Basta rivolgersi a uno dei gestori autorizzati a rilasciarlo. Trovi l’elenco dei soggetti autorizzati in questa pagina web.

Per poter ottenere lo SPID è sempre necessario il riconoscimento personale del soggetto richiedente. Ci sono tre modalità di riconoscimento: 

  1. di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni o dei privati autorizzati;
  2. via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
  3. con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronicoCarta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Altre informazioni

Scopri di più
 
torna all'inizio del contenuto