Città di Legnago
Provincia di Verona

Mi interessa - Oggetti Smarriti


Elenco degli oggetti smarriti nel territorio comunale da poter rivendicare.



Secondo quanto disposto dall’art. 927 del C.C. chiunque trovi una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non la conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Il ritrovamento e la consegna dell’oggetto in Comune vengono resi noti per mezzo di pubblicazione all’albo pretorio per due domeniche consecutive successive e per tre giorni ogni volta (art. 928 del C.C.) e inseriti nella presente sezione. Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, sarà reso noto un elenco di oggetti smarriti e non riconsegnati e se, entro 90 giorni, il legittimo proprietario non si presenta per il loro ritiro, i beni verrano consegnati alla persona che li ha ritrovati.


A chi interessa
Il servizio è rivolto sia a chi ha smarrito un oggetto, sia a chi lo ha rinvenuto.

Normativa di riferimento
Artt. dal 927 al 931 del codice civile

Come fare
Il cittadino che trova un oggetto deve restituirlo al proprietario oppure, se non lo conosce al Sindaco del luogo dove è stato ritrovato.

Chi si dichiara proprietario del bene rinvenuto può rivolgersi all’Ufficio Patrimonio presentando documento di riconoscimento in corso di validità, la denuncia di smarrimento o di furto fatta alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza ed effettuando una descrizione particolareggiata del bene con esibizione di eventuali foto o immagini, indicando marca, tipo e modello dell’oggetto smarrito ed altri eventuali specifici elementi probatori della proprietà, del possesso o della detenzione.

Gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale vengono custoditi per un periodo di 12 mesi. Trascorso tale termine verrà pubblicato all'albo pretorio un elenco di oggetti smarriti e non riconsegnati e se, entro 90 giorni, il legittimo proprietario non si presenta per il loro ritiro, i beni verrano riconsegnati alla persona che li ha ritrovati, su semplice sua richiesta.

Dove e quando
Comune di Legnago
Ufficio Patrimonio
Indirizzo: Via XX Settembre, 29
Tel.: 0442634861-961
e-mail: ufficiopatrimonio@comune.legnago.vr.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e martedì dalle 14.30 alle 15.30

Modulistica:
1) Modulo notifica oggetto smarrito
2) Modulo ritiro oggetto smarrito/ritrovato

Allegati

torna all'inizio del contenuto