Città di Legnago
Provincia di Verona

Assegno Maternità di Base



Cos'è
 
E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
 
A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a madri naturali, adottive e affidatarie preadottive, con cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con titolo di soggiorno di validità minima di un anno. Possono inoltre essere benificiari padri/affidatari in caso di decesso o abbandono della madre del minore o adozione o affidamento esclusivi.

 
Cosa si ottiene
 
Per l'anno 2024 un assegno di importo mensile pari ad euro 404,17  in caso di madre non lavoratrice. In caso di madre lavoratrice, l’assegno viene pagato per intero se durante il periodo di maternità non spetta l’indennità di maternità dell’Inps oppure la retribuzione; se l’indennità di maternità dell’Inps oppure la retribuzione sono di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno, l’assegno viene pagato per la differenza (c.d. quota differenziale).
L’assegno spetta per ogni figlio: in caso di parto gemellare oppure di adozione o affidamento di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei nati o adottati/affidati.
 
Come si ottiene
 
La domanda, in base alle disposizioni comunali, deve essere presentata al proprio Comune di residenza - Ufficio Servizi Sociali o ai patronati o tramite piattaforma online INPS entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.
Deve essere accompagnata da ISEE in corso di validità ed eventuale IBAN per l'accredito del contributo.

 
 
REQUISITI
L’assegno di maternità spetta a condizione che i redditi ed i patrimoni posseduti dal nucleo familiare della madre al momento della data della domanda di assegno non superino il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente previsto. 
Per l'anno 2024 il valore ISEE di riferimento è di euro 20.221,13.
 
Altre informazioni
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di Residenza.
torna all'inizio del contenuto