Città di Legnago
Provincia di Verona

Assegno per il nucleo familiare

            

COSA E'
È un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’Inps per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

COSA SPETTA

Un assegno mensile al nucleo familiare per tredici mensilità. L’articolo 10, decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 ha abrogato, a decorrere dal 1° marzo 2022, l'articolo 65, legge 23 dicembre 1998, n. 448 istitutivo dell’assegno per il nucleo familiare dei comuni. Conseguentemente, per il 2022, l'assegno è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e/o febbraio.
L’importo dell’assegno è annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.


A CHI SPETTA
Hanno diritto a richiedere l’assegno per il nucleo familiare dei Comuni:
- cittadino italiano o comunitario residente in italia;
- cittadino non comunitario residente in Italia in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:

  1. cittadino rifugiato politico, i suoi familiari e supersititi;
  2. cittadino apolide, i suoi familiari e superstiti;
  3. cittadino titolare della protezione sussidiaria;
  4. cittadino che abbia soggiornato legalmente in almeno due stati membri, i suoi familiari e superstiti;
  5. cittadino familiare di cittadini italiani, dell'Unione Europea o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  6. cittadino titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  7. cittadino/lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia e i suoi familiari;
  8. cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.Lgs   40/2014; 

LA DOMANDA
Deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al nucleo familiare.

Deve essere accompagnata da un' I.S.E.E. in corso di validità.

REQUISITI
L'assegno spetta in presenza di:
- nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;
- nucleo familiare con risorse reddituali e patrimoniali non superiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) valido per l’assegno.

Per l’anno 2022 il valore ISEE è pari a 8.955,98 euro.

DECORRENZA E TERMINE DEL DIRITTO
Il diritto decorre dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte dalla legge, salvo che il requisito rappresentato dalla presenza di almeno tre figli minori si sia verificato successivamente. In quest’ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito è stato soddisfatto. 

IL DIRITTO DELL'ASSEGNO CESSA
Dal 1° di gennaio dell’anno in cui viene a mancare il requisito del valore dell’indicatore I.S.E.E. oppure  dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo.

PER INFORMAZIONI rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune - Telefono 0442 634966. Orari di apertura al pubblico:  lunedì- mercoledì - venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

torna all'inizio del contenuto