Città di Legnago
Provincia di Verona

Area Ex Pasqualini


L'area denominata ex Pasqualini situata nel Comune di Legnago VR è oggetto di un Programma integrato di riqualificazione urbanistica ed ambientale approvato con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 4020 pubblicata sul B.U.R. il 10 dicembre 2006 e oggi è nella disponibilità della Società Immobiliare ELLEGI S.p.A..

Negli anni il sito ha subito diversi cambiamenti di destinazione d'uso e di trasformazione edilizia passando da attività industriale adibita alla fabbricazione di concimi partendo da sostanze naturali, a deposito di legnami ed infine a deposito di granaglie.

Nell’ambito dell’indagine ambientale preliminare è stata riscontrata la presenza di ceneri di pirite, derivanti dalla lavorazione esercitata subito dopo il secondo dopoguerra dalla ex Montecatini per la produzione di concimi, e il superamento dei valori delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC); pertanto è stato avviato un procedimento di bonifica.

Con determina dirigenziale n. 439/2017 è stata approvato approvato il  Progetto operativo di Bonifica di fase I al momento concluso.

Con determinazione dirigenziale n. 1017 del 15/12/2022 sono stati approvati gli obiettivi di bonifica di fase II.
Attualmente sono in corso le attività di bonifica di fase II.
torna all'inizio del contenuto