Città di Legnago
Provincia di Verona

Assegno Maternità di base

                       

E’ un assegno che la madre non lavoratrice può chiedere al Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità. Se l’importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno, la madre lavoratrice può chiedere al Comune l’assegno in misura ridotta.

COSA SPETTA
Per l'anno 2024 un assegno di importo mensile pari ad euro 404,17 in caso di madre non lavoratrice.

In caso di madre lavoratrice, l’assegno viene pagato per intero se durante il periodo di maternità non spetta l’indennità di maternità dell’Inps oppure la retribuzione; se l’indennità di maternità dell’Inps oppure la retribuzione sono di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno, l’assegno viene pagato per la differenza (c.d. quota differenziale).

L’assegno spetta per ogni figlio; quindi, in caso di parto gemellare oppure di adozione o affidamento di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei nati o adottati/affidati.

A CHI SPETTA
Hanno diritto a richiedere l’assegno di maternità di base dei Comuni le madri residenti che si trovano in una di queste condizioni:
- cittadine italiane
- cittadine comunitarie
- cittadine di Paesi extra UE in possesso di permesso per soggiornanti di lungo periodo
- cittadine di Paesi extra UE titolari di permesso unico lavoro che autorizza al lavoro per periodi superiori a 6 mesi
- cittadine di Paesi extra UE titolari di permesso per motivi di ricerca valido per periodi superiori a 6 mesi
- cittadine di Paesi extra UE titolari di permesso per asilo e protezione sussidiaria


LA DOMANDA
La domanda deve essere presentata al  Comune di Legnago - Ufficio Servizi Sociali  tassativamente entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

Deve essere accompagnata da un' Attestazione I.S.E.E. in corso di validità.

REQUISITI
L’assegno di maternità spetta a condizione che i redditi ed i patrimoni posseduti dal nucleo familiare della madre al momento della data della domanda di assegno non superino il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente previsto.

Per l'anno 2024 il valore ISEE di riferimento è di euro 20.221,13

CHI PAGA
L’assegno è pagato dall’Inps dopo che il Comune ha trasmesso tutti i dati della madre necessari per il pagamento.

PER INFORMAZIONI rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune - Telefono 0442 634966. Orari di apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

torna all'inizio del contenuto