Cos’è
I Centri servizi (case di riposo) operano in stretta collaborazione con i servizi sanitari e sociali per offrire, alle persone anziane che per scelta o necessità (situazioni di bisogno/fragilità familiare e/o presenza di bisogni complessi) non possono più rimanere nella loro abitazione, un’adeguata accoglienza e garanzie di tutela della salute. Gli anziani non autosufficienti possono accedere sia a strutture presenti nel territorio della propria Ulss di residenza, sia a strutture extraterritoriali (“libera scelta”), purché tali centri siano stati preventivamente autorizzati ad operare.
E’ previsto il pagamento di una retta a carico dell’interessato per la parte alberghiera e un contributo giornaliero dalla Regione Veneto riferito alle prestazioni sanitarie.
E’ previsto il pagamento di una retta a carico dell’interessato per la parte alberghiera e un contributo giornaliero dalla Regione Veneto riferito alle prestazioni sanitarie.
Anche le persone anziane autosufficienti possono entrare in casa di riposo, per trasferirsi in un ambiente in cui sono assistiti costantemente e per stare in compagnia di altre persone. In questocaso la quota è totalmente a carico dell’ospite, che si accorda con la struttura di accoglienza.
Modalità di accesso
L’accesso alle strutture residenziali avviene dopo che la situazione di difficoltà dell’anziano è stata valutata dall’Unità valutativa multidimensionale distrettuale (Uvmd), cioè da un’équipe di operatori sociali (assistente sociale comunale) e sanitari (medico di famiglia, infermiere, medico di distretto…), attraverso la scheda Svama.
La scheda Svama è una scheda di valutazione che viene compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune, che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale nonché delle abilità residue, le condizioni dell’anziano.
La scheda Svama è una scheda di valutazione che viene compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune, che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale nonché delle abilità residue, le condizioni dell’anziano.
Per chiedere l’inserimento in Centro servizi è necessario compilare l’apposito modulo reperibile presso il Distretto socio-sanitario di residenza (Punto unico di accoglienza cure domiciliari e residenziali).
La richiesta può essere presentata, oltre che dalla persona interessata, anche da un familiare, dal tutore o amministratore di sostegno dell’interessato.
Altre informazioni
Contatti Distretto 3 Legnago
Indirizzo
Via C. Gianella, 1 – c/o Ospedale
Telefono
0442 624569 dal Lunedi al Venerdi dalle 8:30 alle 12:30
Pagina aggiornata il 13/08/2024