Carta solidale acquisti
Cos’è
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile.
A chi si rivolge
– iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
– titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 € annui.
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Cosa si ottiene
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 €.
Come si ottiene
Non è necessario presentare domanda. I beneficiari sono individuati direttamente dall’Inps, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023 e saranno opportunamente informati sulle modalità di ritiro. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.
Tempi e vincoli
La carta sarà operativa da Luglio 2023.
Altre informazioni
Pagina aggiornata il 13/08/2024