Descrizione
È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2024 il DPCM 11 aprile 2024, di modifica del precedente DPCM 30 ottobre 2020, che definisce il nuovo modello del cartello recante il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking.
La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, ha ritenuto opportuno rinnovare il messaggio e il contenuto grafico del cartello 1522, allegato al DPCM 30 ottobre 2020, per diffondere un messaggio di forte sostegno e vicinanza da parte delle istituzioni nei confronti delle donne vittime di violenza e per rafforzare nella cittadinanza la conoscenza del numero di pubblica utilità 1522.
Il nuovo modello del cartello contiene la seguente dicitura «Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522 Numero antiviolenza e stalking». Il cartello è tradotto in inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno, bengali e sloveno.
La legge n.160 del 2019 prevede che i cartelli siano esposti dalle amministrazioni pubbliche, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all'utenza, negli esercizi pubblici nei locali dove si svolge l'assistenza medico-generica e pediatrica e nelle farmacie.
Il modello del cartello sarà scaricabile gratuitamente oltre che dal sito www.pariopportunita.gov.it anche dai siti istituzionali del Governo (www.governo.it), del Ministero dell’interno (www.interno.gov.it) e del Ministero dell’economia e delle finanze (www.mef.gov.it).