Descrizione
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Le famiglie campione, selezionate dall'ISTAT, sono chiamate a compilare i questionari avendo cura di fornire le risposte con riferimento alla situazione in data 6 ottobre 2024.
I questionari dovranno essere compilati esclusivamente in formato elettronico.
La compilazione del questionario, a scelta dei cittadini, potrà essere eseguita:
- autonomamente (dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024), collegandosi all’apposito sito internet di ISTAT, raggiungibile al seguente URL: https://raccoltadati.istat.it/questionario/
- rivolgendosi gratuitamente all'Ufficio Comunale di Censimento (Ufficio Anagrafe) del Comune per la compilazione dei questionari in caso di difficoltà. L’ufficio di Censimento metterà a disposizione del personale appositamente formato (rilevatori) per l’aiuto alla compilazione/intervista.
A partire dal 12/11/2024, i cittadini che non hanno ancora provveduto alla compilazione autonoma, verranno contattati dai rilevatori, i quali potranno proporre di effettuare la compilazione:
- per intervista telefonica;
- per intervista al domicilio delle famiglie;
- per intervista presso il Centro comunale di rilevazione (su appuntamento).
ATTENZIONE: Si ricorda che la compilazione dei questionari e' obbligatoria ed è necessario provvedere entro il 23 dicembre 2024 (giorno di chiusura del Censimento).
Per informazioni più dettagliate è possibile consultare l’apposita pagina web di ISTAT: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
E’ inoltre possibile telefonare al numero verde gratuito 800.188.802, attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Ai fini della compilazione presso l' Ufficio Comunale di Censimento occorre fissare un appuntamento, contattando uno dei seguenti recapiti telefonici:
- 0442-634954 Istr. Dir. Amm.vo Giovanni Tasca;
- 0442-634963 Collab. amm.vo Erika Gobbo e Istr. Amm.vo Fabiola Vidali
- 0442-634964 Collab. amm.vo Giovanna Pescantini