Assegno di maternità di base

  • Servizio attivo

Servizio per la concessione di beneficio economico alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni, e affidamenti preadottivi.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a madri naturali, adottive e affidatarie preadottive, residenti nel Comune di Legnago con il neonato/a.

Sono previsti altri richiedenti solo in casi particolari (il padre in caso di decesso della madre o abbandono da parte della madre, il tutore o il genitore esercente la potestà in caso di madre minorenne, ecc).

Descrizione

L'art. 74 della D.Lgs. 26.03.2001 n. 151 e successive modificazioni stabilisce un contributo concesso dal Comune tramite l'INPS alle mamme che non beneficiano di un trattamento previdenziale di indennità di maternità in caso di nascita di un figlio o di affidamento preadottivo o di adozione senza affidamento, o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso. Nel caso di nascite gemellari, l'assegno viene moltiplicato per il numero dei figli nati. Qualora l'interessata abbia beneficiato di trattamenti economici o previdenziali per importi inferiori all'Assegno di Maternità, è possibile presentare domanda per ricevere la differenza.

Misura non cumulabile con il contributo Bonus Bebè comunale.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di concessione dell'Assegno di maternità di base online entro e non oltre 6 mesi dalla data del parto. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • documento di identità;

  • attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità;

  • permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta della richiesta di permesso oppure permesso scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo;

  • dichiarazione dell'Ente Erogatore del trattamento economico o previdenziale percepito (solo in caso di richiesta della differenza tra indennità percepita e ammontare complessivo dell'assegno di maternità);

  • IBAN del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.

Cosa si ottiene

Qualora avente diritto, la richiesta verrà accolta e trasmessa all'INPS.

L'assegno verrà successivamente erogato in un'unica soluzione alle madri prive di trattamenti economici previdenziali di maternità, e in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali per importo inferiore a quello dell'assegno.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto. Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti preliminari soggettivi ed economici entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare in seguito trasmette i dati all'INPS per il pagamento.

Quanto costa

La richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Assegno di maternità di base

Ulteriori informazioni

Per l'anno 2025 la soglia di ISEE minorenni di riferimento è di euro 20.382,90 (le domande presentate con ISEE superiore saranno respinte)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri