Descrizione
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia. Il diritto di accesso ha come oggetto i documenti amministrativi materialmente esistenti e detenuti dal Comune al momento della richiesta.
Le istanze non possono riguardare l'elaborazione di dati.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nell'area personale.
La richiesta deve essere motivata e deve indicare:
- gli estremi del richiedente e, se necessario, i suoi poteri rappresentativi,
- la motivazione dell'accesso,
- gli atti, i documenti o i dati ai quali si riferisce.
Se la richiesta è irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento di accesso lo segnala immediatamente al richiedente, che è tenuto a perfezionarla entro il termine assegnato dall'Amministrazione. In caso di mancata regolarizzazione o integrazione entro il termine, l’Amministrazione, previa diffida ed assegnazione di un nuovo termine non superiore a trenta giorni, definisce il procedimento sulla base della documentazione agli atti.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
- in caso di delegante, delega firmata
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Quanto costa
Accedi al servizio
Richiedere l'accesso agli atti
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Documenti per i quali non è consentito l'accesso agli atti
- i documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi
- i documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale
- i documenti relativi a procedimenti tributari di terzi
- la documentazione inerente l’attività del Comune diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione
- i documenti relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi
- i documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato espressamente vietato l’accesso con specifico provvedimento
- i documenti oggetto di sequestro giudiziario e detenuti dal Comune
- i documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell’operato del Comune
- i documenti che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e di gruppi di impresa, quando riguardino diritti inviolabili e garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. E’ comunque garantito l’accesso a questi documenti quando siano strettamente indispensabili alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti dell’art. 60 del Dlgs. 196/2003.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta di occupazione suolo pubblico per lavori edili
- Statuo Comunale
- Regolamento TARI 2024
- Regolamento Canone Unico (CUP) - Delibera 20/2023
-
Vedi altri 6
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) - Anno 2024-2026. Modifica sottosezione 3.3 Piano Triennale Fabbisogni del Personale
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) - Anno 2023-2025. Modifica sottosezione 3.3 Piano Triennale Fabbisogni del Personale
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) - Anno 2023-2025. Modifica sezione Fabbisogni di personale
- Regolamento per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing
- Nuovo Codice di Comportamento - Approvazione definitiva 2023
- Regolamento di economato
-
Notizie
- Interruzione dei servizi informatici del Comune mercoledì 16 ottobre
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse per affitto di un appezzamento di terreno posto in zona industriale a San Pietro di Legnago
- Avviso pubblico indagine di mercato per l'affidamento del servizio di installazione distributori automatici bevande e alimenti
- "Posa della prima pietra" - Bretella di collegamento tra la Z.I. di Legnago e la Z.I. di Cerea
-
Vedi altri 6
- Avviso di costituzione della Consulta dell'economia e del lavoro per la Città di Legnago
- Avviso surroga membro del CDA - Casa di riposo di Legnago
- Vivo Bene Veneto - Campagna regionale di prevenzione Estate 2024
- Dichiarazione di stato di allarme climatico per disagio fisico dal 07 al 10 agosto 2024
- Scopri le funzionalità del nuovo sito istituzionale comunale di Legnago!
- Nuova tabella dei giochi proibiti