Città di Legnago
Provincia di Verona

Bonus Casalinghe 2022




Cos'è
 
 
Il bonus casalinghe 2022 è stato istituito dal ministero delle Pari Opportunità grazie a un fondo indirizzato per gli Enti organizzatori e consiste quindi nell’ottenere corsi di formazione lavorativi per tutti coloro che sono usciti dal mondo del lavoro e dare loro la possibilità farne parte nuovamente.

Per poter ottenere il bonus casalinghe 2022 e iscriversi ai corsi è necessario rivolgersi direttamente agli Enti che organizzano e che sono stati selezionati dal Ministero delle Pari Opportunità, attraverso un bando concluso nel 31 marzo.

In questo momento gli elenchi non sono ancora visibili, ma a breve si potranno trovare direttamente sul sito del Ministero. I corsi sono accessbili attraverso webinar e hanno una durata di 3 ore per argomento e si svolgono in 12 mesi massimo.
Inoltre non c’è obbligo di frequenza perché i webinar si possono seguire anche come sottoforma di registrazione, ma alla conclusione di tutto c’è una valutazione finale per le competenze che sono state acquisite durante il corso.
I corsi sono concentrati per lo più sulle attività digitali come:

  • Riconoscimento fake news;
  • Informazioni e dati alla ricerca sul web attraverso i motori di ricerca;
  • Creazione contenuti;
  • Scrittura;
  • Produzione;
  • Modifica contenuti digitali.
  • Per aderire al bonus casalinghe 2022, come accennato poco fa, è necessario attendere che gli Enti che organizzano i corsi saranno visibili sul sito del Ministero.
  •  
  •  

A chi si rivolge
 

Il bonus viene erogato dall’Inps agli over 67 che nel corso della loro vita – per un motivo o un altro – non hanno lavorato e non hanno diritto alla pensione minima, ma si sono presi comunque cura della casa. 
Per avere il sostegno economico bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana di un Paese europeo (anche extra UE, se in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) e deve risultare residente stabilmente in Italia da almeno 10 anni
  • avere un reddito massimo di 6.085,30 euro l’anno se il richiedente vive da solo o di di 12.170,60 euro nel caso in cui si è coniugati

 

Cosa si ottiene
 

Per il 2022 la cifra massima dell’assegno sociale è pari a 468,10 euro al mese, ma l’importo può variare in base a proprio reddito e allo stato civile.

 

Come si ottiene
 

Per fare domanda e richiedere il bonus è necessario accedere al portale online dell’INPS. Dopodiché, dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID o pin o Carta di identità elettronica, accedendo all’area dedicata ai servizi per il cittadino si seleziona la voce dedicata al Bonus Casalinghe. Seguire di li la procedura guidata ed inoltrare la richiesta. Un altro metodo, per chi invece vorrebbe procedere non telematicamente, è quello di mettersi in collegamento per via telefonica attraverso il Call Center dell’INPS attraverso il numero 803.164. In alternativa, previo appuntamento è possibile recarsi al patronato ed inoltrare la richiesta.
 

Altre informazioni
 

Per ogni informazione consultare il sito INPS

 
torna all'inizio del contenuto