Città di Legnago
Provincia di Verona

Articolazione degli uffici

Pubblica Sicurezza (Carte d'identità, Passaporti, Porto d'armi)

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Pubblica Sicurezza (Carte d'identità, Passaporti, Porto d'armi)
Competenze
La Carta d'identità elettronica

Per documento di riconoscimento si intende ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che permette di identificare personalmente il titolare (art. 1 c. l lett. c) D.P.R. 28.12.2000 n. 445). 

Sono equipollenti alla carta d’identità, ai sensi art. 35 c. 2 DPR 445/2000, anche:
    • il passaporto
    • la patente di guida
    • la patente nautica
    • il libretto di pensione
    • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
    • il porto d’armi 
    • le tessere di riconoscimento se munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato

DESCRIZIONE
La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che attesta l’identità del titolare sia sul territorio nazionale che all’estero. La carta è realizzata in materiale plastico con le dimensioni di  una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale.
Al momento della richiesta l’operatore identifica il soggetto, acquisisce la foto e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia ricevuta di emissione CIE. La richiesta è inoltrata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che si occuperà della consegna con raccomandata, entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato. 

Il foglio di ricevuta ha valore come sostitutivo del documento di identità fino alla consegna della CIE (Circolare del Ministero dell’Interno n. 9/2019 negli Allegati).

NEWS: Per richiedere una nuova  CIE è necessario prenotare un appuntamento attraverso il servizio "Agenda Digitale" al seguente link:
https://mycalendar.comune.legnago.vr.it
oppure telefonando ai numeri 0442 634952 – 634976 nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì dalle 14.30 alle 16.30
- mercoledì dalle 12.30 alle 13.30
- giovedì dalle 12.30 alle 13.30
Al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni  possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. Approfondimento
La procedura di emissione della CIE è gestita dal Ministero dell’Interno: per approfondimenti www.cartaidentita.interno.gov.it.
La carta d’identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo il quale viene rilasciato solo in casi di comprovata e documentata necessità ed urgenza segnalata dal richiedente. 

CHI può richidere la CIE
COME richiedere la CIE
RILASCIO CIE a cittadini MINORENNI
DOVE richiedere la CIE
COSTI e TEMPI del rilascio
SPID

MODULISTICA

PORTO D'ARMI
Solo autentica di firma e consegna moduli; la documentazione deve poi essere trasmessa alla locale stazione dei Carabinieri per il successivo inoltro alla Questura.
 
PASSAPORTI
SI TRATTA DI UN SERVIZIO RIVOLTO UNICAMENTE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI LEGNAGO
Grazie ad una collaborazione con la Questura di Verona, è possibile ottenere il passaporto presso gli Uffici del Comune di Legnago, previo appuntamento da fissare telefonicamente ai numeri ed orari indicati.

E' possibile in ogni caso rivolgersi direttamente agli Uffici della Questura di Verona, collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/



 
Indirizzo
Sede Municipio - Via XX Settembre n. 29, piano terra - parte vecchia
Telefono
0442634952
Fax
0442634803
Email
ufficioidentita@comune.legnago.vr.it
Pec
legnago.vr@cert.ip-veneto.net
Orario Pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30

Si riceve solo su appuntamento

Per informazioni o appuntamenti telefonare esclusivamente il 
  • il lunedì dalle 14.30 alle 16.30
  • il mercoledì dalle 12.30 alle 13.30
  • il giovedì dalle 12.30 alle 13.30
torna all'inizio del contenuto