Città di Legnago
Provincia di Verona

PIANO DI DISINFESTAZIONE 2023


Si informa che  sono in corso le attività di contenimento delle zanzare e dei muridi in ambiente urbano per il 2023, trattamenti larvicidi e adulticidi su aree pubbliche (caditoie stradali, aree sensibili, scuole comunali, parchi pubblici e fossati ), secondo gli indirizzi della della delibera di giunta Regionale n. 389 del 07 aprile 2023.

Il piano di intervento condotto nel 2023 seguirà gli obiettivi degli anni precedenti, procedendo ad una programmazione dei seguenti interventi al fine di garantire un livello adeguato di contenimento delle zanzare e di igiene urbana con il minor rischio per la popolazione, gli operatori e l’ambiente, di seguito esposto nello schema seguente:
 

Tipologia intervento

Descrizione sintetica

 

A

n. 6 interventi larvicidi sulle caditoie, su strade comunali del centro e frazioni, e aree scuole pubbliche, comprensivo della geolocalizzazione dei punti trattati come specificato in capitolato con:

- n. 3 interventi con batteri sporigeni

- n. 3 interventi con formulati tipo IGR o Siliconici

B

n. 5 interventi su 800 ml di fossato delimitante il parco urbano, a deflusso pressoché assente, con prodotti Biocidi, comprensivo della geolocalizzazione dei punti o percorso trattati.

C

interventi di disinfestazione adulticida contro la zanzara tigre e comune da effettuarsi sui parchi pubblici e le pertinenze degli edifici scolastici comunali, e dei servizi ricreativi durante il periodo estivo, comprensivo della geolocalizzazione dei punti o percorsi trattati.
Tali interventi saranno eseguiti solo a seguito di verifica da parte della ditta incaricata che accerterà la presenza di zanzare e previa comunicazione all'Aullss 9.

D

Conferma disponibilità per interventi eventuali in caso di emergenza sanitaria, comprensivo della geolocalizzazione dei punti o percorsi trattati alle condizioni economiche dell’offerta aggiudicata

E

Distribuzione prodotti larvicidi per uso domestico alla cittadinanza

F

Interventi a richiesta per contenimento specie indesiderate

G

Sono previsti n. 2 cicli di trattamento di derattizzazione in ambiente urbano, della durata di 14 settimane cadauno, in primavera e autunno-inverno, fra posa e recupero di 150 erogatori, rabbocchi esche.
Il servizio di derattizzazione sarà eseguito in conformità alle indicazioni del Rapporto depositato presso l’Istituto Superiore di Sanità, di Cabella R., Bellomo G., Rubbiani M. “Uso dei rodenticidi anticoagulanti in Italia: misure di mitigazione del rischio e norme di buona prassi- Roma: Istituto superiore di Sanità; 2015 (Rapporti ISTISAN 15/40)”.

 


Ditta Incaricata all'esecuzione del Piano di disinfestazione:
Non Solo Zanzare S.r.l.
 Via Sant'Antonio 2, 35030 Selvazzano Dentro (PD)
 Filiali: Trento e Rovigo
 Email: info@nonsolozanzare.it
 Telefono: 0425 423 543
 Web: www.nonsolozanzare.it

CALENDARIO INTERVENTI

Derattizzazione

1° intervento  eseguito in data 26/05/2023

Antilarvale

1° intervento eseguito 09/05/2023
2° intervento previsto dal 20/06/2023

Adulticidi
20/06/2023 in corso verifiche da parte della ditta incaricata
Prima di ogni intervento sarà affisso un cartello di avviso alla popolazione
 
torna all'inizio del contenuto