Città di Legnago
Provincia di Verona

AVIARIA 2021


A seguito del rilevamento dell'Influenza Aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in allevamenti avicoli del territorio provinciale, considerata la preoccupante evoluzione epidemiologica, il Ministero della Salute tramite le note 23818-15/10/2021-DGSAF-MDS e 24347-22/10/2021- DGSAF-MDS, ha stabilito misure da attuare nel territorio nazionale per contrastare il rischio di introduzione della malattia nella popolazione avicola  domestica.

Nella fattispecie viene stabilito che si attui la "chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all'aperto di tutto il territorio nazionale".

Pertanto il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all'aperto, devono essere trasferiti e trattenuti all'interno di un idoneo edificio; qualora ciò non sia realizzabile è necessario che l'alimento e l'acqua di bevanda per gli animali vengano protetti dal contatto con avifauna selvatica.

Tale misura deve essere applicata a tutta la Provincia di Verona, riconosciuta dall'Accordo Stato e Regioni n. 125 del 25 luglio 2019, come territorio ad alto rischio di introduzione e diffusione dei virus influenzali ad alta patogenicità. Si chiede pertanto la Vostra cortese collaborazione al fine rendere note tali misure ai cittadini che detengono avicoli familiari per autoconsumo.

Si ribadisce l'obbligo per chiunque detenga volatili di segnalare al distretto veterinario competente, riportato negli allegati, i sospetti riferibili a influenza aviaria ovvero la comparsa di sintomatologia clinica e aumenti della mortalità.

Le relative indicazioni operative sono disponibili e consultabili sui sito dell'AULSS 9 all'indirizzo https://veterinari.aulss9.veneto.it 

Si allegano le note 23818-15/10/2021-DGSAF-MDS e 24347-22/10/2021- DGSAF-MDS e volantino informativo.



Allegati:
torna all'inizio del contenuto