Città di Legnago
Provincia di Verona

Carta solidale acquisti

 
 

Cos'è

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite una carta elettronica prepagata e ricaricabile.

A chi si rivolge

- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 € annui.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza,  Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. 

Cosa si ottiene

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 €.

Come si ottiene

Non è necessario presentare domanda. I beneficiari sono individuati direttamente dall’Inps, secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023 e saranno opportunamente informati sulle modalità di ritiro. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.

Tempi e vincoli

La carta sarà operativa da Luglio 2023.

Altre informazioni

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.05.messaggio-numero-1958-del-26-05-2023_14167.html

torna all'inizio del contenuto